Ultima modifica: 15 Luglio 2021

Secondo posto con la Rete Otis e il concorso dalla Scena al set

“Brave e bravi, sia per il soggetto sia per la realizzazione. Davvero commovente in alcuni passaggi e la scelta del bianco e nero proietta un alone di malinconia e rimpianto per le vicende di quelle donne realizzate a metà… Anche la parte musicale si affianca senza essere invadente né troppo sbilanciata sul pittoresco”. Questo il commento di Mario Torta insegnante di musica, chitarrista, musicologo della nostra provincia che dopo aver visto il cortometraggio che si è aggiudicato il 2° posto nel concorso bandito dalla Rete Otis dal titolo “Dalla scena al set. Il mondo del cinema incontra la scuola”. Una posizione che rende le professoresse Candida Borrelli e Alessia Maura davvero orgogliose del proprio lavoro svolto con i ragazzi della Scuola Secondaria di Primo Grado “Nicola Ricciotti” dell’Istituto Comprensivo Frosinone 3 diretto dalla professoressa Monica Fontana che crede moltissimo in questo progetto e lo sostiene con tutte le forze. Un progetto andato in porto grazie all’impegno di tutti ed in particolare del prof di musica Federico Ciammaruconi, per le riprese e il montaggio del cortometraggio. I costumi della prof Clara Ferrante e la partecipazioni di tutti coloro che si sono messi in gioco. 

 

I risultati non sono tardati ad arrivare. Anno dopo anno il laboratorio di teatro della scuola ha raccolto i frutti dell’impegno dei ragazzi e delle docenti davvero preparate e stakanoviste. Oltre 300 studenti in più di 30 scuole di ogni ordine e grado, aderenti alla Rete in Italia e all’estero, hanno partecipato tra gennaio e febbraio ai laboratori del progetto “Dalla scena al set. Il mondo del cinema incontra la scuola” imparando nuovi linguaggi espressivi veicolati dalle tecniche audiovisive e dal cinema.

Il primo posto se l’è aggiudicato la Scuola Italiana Di Addis Abeba, IISO “G. Galilei”, Addis Abeba

Qui il link di Facebook e qui quello di Youtube per visualizzare il cortometraggio che si è aggiudicato il secondo posto.