Settimana del PNSD
Il 27 Ottobre 2015 è stato adottato con decreto del Ministro dell’ Istruzione, dell’ Università e della ricerca, il Piano Nazionale Scuola Digitale (PNSD).Ad un anno di distanza dal Piano che ha definito gli indirizzi in materia di innovazione digitale della scuola italiana, per un suo nuovo posizionamento nell’ era digitale, organizziamo insieme la Settimana del PNSD dal 25 al 30 Novembre 2016.
La settimana ha lo scopo di sensibilizzare le comunità scolastiche, promuovendo un riflessione sul percorso di crescita nell’ innovazione digitale, attraverso i contenuti e le azioni del piano, e prevede la realizzazione di molteplici azioni a livello territoriale.
Di seguito le iniziative intraprese dal nostro istituto comprensivo:
Programma Settimana del PNSD
- Creazione dell’ evento “il mio Pnsd” sul mappa interattiva appositamente predisposta sul sito del Miur
- Apertura della scuola attraverso incontri dedicati ai temi del Pnsd nei giorni :
25 Novembre per la scuola primaria “Ignazio De Luca”
28 Novembre per la scuola primaria “P. Tiravanti” e “Dante Alighieri”
- Incontri di continuità scuola infanzia-primaria con attività di coding (ora del codice) attività interattive con l’ utilizzo della lim e dello schermo touch.
- Incontri di continuità scuola primaria-secondaria di primo grado con attività di coding (ora del codice) ed attività di introduzione alla stesura di un articolo sul giornalino di Istituto.
- Attività di coding sul sito “Programma il futuro” con rilascio di attestato di partecipazione.