Cl@sse 2.0
Il progetto classi 2.0 è rivolto alla classe seconda della scuola primaria “Dante Alighieri” composta da 24 alunni ed un alunno diversamente abile.
L’ azione classi 2.0 intende offrire la possibilità di verificare come e quanto , attraverso l ‘utilizzo costante e diffuso delle tecnologie nella pratica didattica quotidiana, l’ ambiente di apprendimento possa essere trasformato.
Il nostro obbiettivo è quello di integrare nuovi strumenti di conoscenza che sostituiscano la trasmissività della lezione frontale e la “fissità” del testo stampato, con la fluidità di una knowledge society, che richiede sempre più strumenti per accedere e gestire le informazioni e che assegna alla scuola il compito di “insegnare ad imparare”.
L’ interattività tra lim e tablets è garantita dal software “Opedia” e dalle gogle Apps.
Il progetto si caratterizza anche per la costante attenzione all’ integrazione ed all’ inclusione vista la presenza in classe di numerosi alunni stranieri ed un alunno diversamente abile.
♣♣♣♣♣♣♣♣♣♣♣♣♣♣♣♣♣♣♣♣♣♣♣♣♣♣♣♣♣♣♣♣♣♣♣♣♣♣♣♣♣♣♣♣♣♣♣♣♣♣♣♣♣♣♣♣♣♣♣♣♣♣♣♣♣♣♣♣♣♣♣♣♣♣♣♣♣♣
Mattinata di oggi dedicata al coding per la Cl@sse 2.0 della scuola Primaria “Dante Alighieri” guidati dal loro team docente
Gli alunni si sono cimentati nel labirinto a 20 step del sito “Programma il futuro” ottenendo ognuno il certificato personalizzato “The hour of code”.