Ultima modifica: 30 Marzo 2019

Calendario Scolastico

Il calendario scolastico fissa l’inizio e il termine delle lezioni, La sospensione per le vacanze natalizie e pasquali, anche in riferimento ad eventuali ponti, oltre a quantificare i giorni complessivi di lezione per le Istituzioni scolastiche del Lazio.
A partire dal calendario scolastico 2014/2015 la Regione Lazio ha introdotto un’importante novità. Infatti, la Deliberazione n. 315 del 30/05/2014 stabilisce che il calendario approvato sarà valido anche per gli anni seguenti. Questa importante novità permetterà a Istituti, al personale docente, ai ragazzi e alle famiglie di programmare le attività con largo anticipo.

Le lezioni, nelle scuole primarie e secondarie di I e II grado, inizieranno il 15 Settembre (slitta al primo giorno lavorativo successivo qualora il 15 settembre sia un sabato o un giorno festivo) e termineranno l’8 Giugno (anticipato al primo giorno lavorativo precedente nel caso in cui l’8 giugno cada in giorno festivo o posticipato, se necessario, per garantire i 206 giorni di lezioni).

Con la DGR 240 del 26 maggio 2015, venendo incontro alle richieste delle scuole e nel rispetto dell’autonomia scolastica, si è inteso introdurre elementi di flessibilità sulla sola data di apertura per tutte le istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado, a partire dall’a.s. 2015/2016.

Le scuole dell’infanzia possono, in base al piano dell’offerta formativa, anticipare la data di apertura, mentre la chiusura è fissata al 30 giugno.

Con la DGR 288 del 31/05/2016 è stata eliminata la sospensione dell’attività didattica prevista nel giorno della commemorazione dei defunti (2 novembre di ciascun anno). Il testo della DGR 288 è consultabile nel box “normativa” in fondo alla pagina.

Le lezioni, pertanto, saranno sospese oltre che nei giorni delle festività nazionali (1 novembre, 8 dicembre, 25 dicembre, 26 dicembre, 1  gennaio, 6 gennaio, Lunedì dell’Angelo, 25 Aprile, 1  maggio, 2 giugno, Festa del Santo Patrono), dal 23 dicembre al 6 gennaio (vacanze natalizie), per i 3 giorni precedenti la domenica di Pasqua e il martedì successivo al Lunedì dell’Angelo.

Le singole istituzioni scolastiche, nella propria autonomia, d’intesa con gli Enti Locali erogatori dei servizi scolastici ed adottando soluzioni organizzative che garantiscano contemporaneamente il miglior servizio ed il rispetto delle esigenze espresse dalle famiglie, in relazione alle esigenze specifiche derivanti dal Piano dell’Offerta Formativa, hanno facoltà di procedere ad adattamenti del calendario regionale, purché siano garantiti:

apertura entro il 15 settembre e la chiusura l’8 giugno;

numero minimo di 206 giorni di lezione (per gli Istituti scolastici che hanno l’orario articolato su 6 giorni alla settimana); numero minimo di 171 giorni di lezione (per gli Istituti scolastici che hanno l’orario articolato su 5 giorni alla settimana).

Calendario scolastico a. s. 2018-2019 Istituto Comprensivo FR3:
Inizio scuola: Giovedì 13 settembre
Festività:
• tutte le domeniche;
• il 1° novembre, festa di tutti i Santi;
• l’ 8 dicembre, Immacolata Concezione;
dal 22 dicembre al 6 gennaio festività natalizie;
dal 18 aprile al 23 aprile festività pasquali;
• il 25 aprile, anniversario della Liberazione;
• il 1° maggio, festa del Lavoro;
• il 2 giugno, festa nazionale della Repubblica;
• festa del Santo Patrono.
Ponti e altre chiusure determinate dal Consiglio d’Istituto:
• il 2 e 3 novembre
• il 24 aprile
Termine lezioni
• 08 giugno 2019 Scuola Primaria e Scuola Secondaria di I grado;
• 30 giugno 2019 Scuola dell’Infanzia.
Scadenze delle valutazioni quadrimestrali:
scrutinio primo quadrimestre: prima decade di febbraio;
scrutini secondo quadrimestre: entro il 15 giugno.
Esami di licenza classe terza Scuola Secondaria di 1° Grado:
• Giugno riunione preliminare (data da definire)
• Prova nazionale INVALSI: come da calendario
• Fine esami entro il 30 giugno 2019