Ultima modifica: 13 Novembre 2019

Tirocinio Formativo Attivo

index

CONVENZIONI STIPULATE

 Scuola dell’ Infanzia

Materia Docenti Tutor Posti disponibili Posti residui
Posto comune Roccatani Adriana, Morgia Lucilla, Nobili Gerardina,  Mosetti Laura  4  3
Sostegno  Scappaticci Maria Rita  8  3

 

Scuola Primaria

Materia Docenti Tutor Posti disponibili Posti residui
Posto comune  Sarracini Laura, Minieri Giovanna, Marras Patrizia, Noviello Maria Loredana, Di Sora Sonia.  3  3
Sostegno  Compagnone Simona, Capogna Emilia, Marini Michela.  6  6

 

Scuola Secondaria di Primo Grado

 

Cl. concorso Materia Docenti Tutor Posti disponibili Posti residui
AB 25  Lingua Inglese  Compagnone Antonella  2  2
 A 022  Lettere  Loreto Donatella  2  2
 A 060  Tecnologia  Bruno Marta  2  2
AD 00  Sostegno  De Santis Paola  2  0

Piano di realizzazione e di svolgimento delle attività di tirocinio

  • Organizzare ad animare situazioni d’apprendimento
  • Conoscere la struttura scolastica e la sua organizzazione, in relazione alla dimensione collegiale  e partecipativa
  • Gestire la progressione degli apprendimenti
  • Osservare, analizzare e partecipare a diverse situazioni didattiche, con particolare riguardo ai  soggetti portatori di bisogni educativi speciali
  • Analizzare la documentazione didattica e organizzativa (regolamenti, POF, programmazioni,  piani di lavoro, unità didattiche e unità di apprendimento, etc.)
  • Osservare e partecipare alle riunioni di Organi Collegiali (Consiglio di Istituto, Collegio dei  Docenti, Consigli di Classe)
  • Osservare, analizzare e partecipare ad azioni didattiche che promuovano l’integrazione degli  alunni con disabilità
  • Mettere al centro del proprio lavoro gli alunni, da considerare come futuri cittadini a cui fornire  strumenti per comprendere il proprio sé in tutti i contesti in cui agisce e per interpretare il mondo;
  • Riflettere sul significato e sul ruolo dell’essere insegnante oggi anche nell’ottica della formazione  alla cittadinanza europea
  • Sperimentare la complessità della gestione del processo insegnamento-apprendimento
  • Acquisire la capacità di assumere decisioni nel gestire l’innovazione e di organizzare tempi, spazi e gruppi di apprendimento, materiali anche multimediali.
  • Rendere significative, sistematiche e motivanti per tutti i discenti le attività didattiche attraverso una progettazione curriculare efficace e contestualizzata del singolo docente, del consiglio di  classe e del dipartimento di riferimento e, conseguentemente del Piano dell’Offerta Formativo
  • Sperimentare e verificare direttamente materiale didattico e progetti elaborati nel laboratorio.
  • Acquisire la capacità di verificare e valutare il processo di insegnamento-apprendimento e il contesto in cui esso si realizza
  • Acquisire competenze di documentazione per ricostruire i significati dell’esperienza effettuata
  • Sviluppare comportamenti ed atteggiamenti relazionali positivi con gli alunni e gli insegnanti
  • Sperimentare modalità di lavoro in gruppo, facendo diretta esperienza delle dinamiche psicosociali connesse alla didattica identità-alterità
  • Riflettere sulle proprie motivazioni ad intraprendere la professione docente

Il piano di tirocinio prevede la partecipazione dei corsisti alle seguenti attività:

  • analisi della documentazione didattica ed organizzativa (POF, Regolamenti, Programmazioni, Piani di Lavoro, progetti, unità di apprendimento e unità didattiche, etc.)
  • osservazione di riunioni di Organi Collegiali (Collegio Docenti, consigli di  intersezione, di interclasse, di classe, Consiglio di Istituto)
  • partecipazioni a riunioni di dipartimenti disciplinari
  • partecipazione, previo consenso delle famiglie, a riunioni di Gruppo di Lavoro Operativi per l’inserimento di alunni disabili
  • osservazione di lezioni  o di attività di laboratorio
  • progettazione di una lezione
  • progettazione, sulla base del Curricolo, di una unità didattica
  • realizzazione di una lezione